Wolinski espone (postumo) per la prima volta dalla sua morte, avvenuta nel 2015 nel corso dell’attentato a Charlie Hebdo.
La galleria Huberty & Breyne di Parigi propone la mostra intitolata “Wolinski”, da venerdì 13 settembre 2024 a sabato 26 ottobre 2024, con un’eccezionale selezione di 70 disegni originali di uno dei più famosi vignettisti del suo tempo.
Georges Wolinski, nato nel 1934 a Tunisi, avrebbe compiuto 90 anni quest’anno. Per celebrare questo anniversario, la sua famiglia ha deciso di mettere in vendita una selezione di 70 disegni che rappresentano il suo lavoro.
La mostra, che esplora i temi preferiti dell’artista, riflette lo spirito giocoso e libero di Wolinski attraverso vignette per la stampa, fumetti, schizzi preparatori e opere pubblicate, sia in bianco e nero che a colori. Le sue opere sono caratterizzate da una combinazione di insolenza, risate, amore, passione e derisione, offrendo uno sguardo completo su un artista che ha saputo catturare l’essenza del suo tempo.
Addentrarsi nell’opera di Wolinski significa anche ripercorrere la storia recente della stampa francese. Si comincia con la fanzine “Potache libéré” al liceo, poi dagli anni Sessanta è stato compagno di viaggio di Bizarre, Hara Kiri poi Charlie Hebdo, ma anche Libération, L’Humanité, Nouvel Observateur o Paris Match.
Ricordiamo anche il suo periodo come caporedattore per Charlie Mensuel, rivelando José Munoz, Buzelli, les Frères Varenne…. e dove ha lavorato come sceneggiatore al fianco di Georges Pichard (1920-2003) con la saga Paulette.
Al piano rialzato della mostra a lui dedicata, la Galerie Huberty & Breyne ha riunito opere originali di grandi artisti suoi contemporanei e con i quali era legato : Reiser, Georges Pichard, Dino Buzzelli, Fred, Siné, Tignous, Loup, Joann Sfar, Wiaz, Max Cabanes, Arnold R oth o Jean-Pierre Autheman, ognuno dei quali ha dispensato al grande artista i propri pegni di amicizia.
VERNISSAGE
Giovedì 12 settembre 2024 dalle 18:00 alle 21:00
MOSTRA
Da venerdì 13 settembre 2024
a sabato 26 ottobre 2024
Ingresso libero.
PARIGI | Matignon
36 avenue Matignon
Martedì > Sabato 11:00 – 19:00