Premi "Invio" per passare al contenuto

Victor Castanet vince il premio Albert-Londres 2022

Last updated on 31 Dicembre 2022

Victor Castanet ha vinto il sesto Premio Albert-Londres per Les fossoyeurs. Révélations sur le système qui maltraite nos aînés, la sua indagine sull’Ehpad (case di riposo per anziani) Orpea e Korian, pubblicata da Fayard. Il libro-inchiesta pubblicato a gennaio ha fatto implodere Orpea, un colosso del settore delle case di riposo private. Il libro denuncia in modo approfondito i maltrattamenti dei residenti, le carenze nella gestione del personale e l’uso improprio dei fondi pubblici.

Nel suo libro-inchiesta, il giornalista ha rivelato gli abusi istituzionalizzati sugli anziani negli ospedali privati dei gruppi Orpea e Korian. Questo libro ha avuto delle conseguenze, tra cui un’indagine per abuso istituzionale e reati finanziari, sessioni di audit con i dirigenti di questi due gruppi Ehpad e un rapporto di indagine governativa.

Originariamente destinato a essere pubblicato su un giornale nazionale, il lavoro di Victor Castanet si è trasformato in un libro di poco meno di 400 pagine. Stampato inizialmente in quasi 18.000 copie, il libro è stato ristampato quattro volte per un totale di 164.000 copie vendute (GFK).

Commenta