Premi "Invio" per passare al contenuto

Tre donne in lizza per il Grand Prix d’Angoulême 2025

Alison Bechdel, Catherine Meurisse e Anouk Ricard sono le tre autrici in corsa per il Grand Prix d’Angoulême 2025. Il premio, assegnato al Festival internazionale del fumetto di Angoulême, verrà consegnato al termine di un secondo turno di votazioni che si svolgerà dal 16 al 21 gennaio.

Non è la prima volta che Bechdel e Meurisse si trovano in lizza per il prestigioso riconoscimento: entrambe sono state candidate in passato, anche nel 2023, quando il premio è stato assegnato a Riad Sattouf.

Chi sono le candidate?

  • Alison Bechdel: Autrice americana nota per la graphic novel Fun Home, vincitrice di numerosi premi e adattata in un musical di successo a Broadway. Bechdel è anche la creatrice del “test di Bechdel”, utilizzato per valutare la rappresentazione delle donne nei film. In Italia è pubblicata da Rizzoli Lizard.
  • Catherine Meurisse: Autrice francese, già collaboratrice di Charlie Hebdo, nota per il suo stile ironico e per le graphic novel La Légèreté e Les Grands Espaces. Nel 2020 è stata la prima fumettista a entrare a far parte dell’Académie des Beaux-Arts. Sostanzialmente inedita in Italia.
  • Anouk Ricard: Illustratrice e autrice francese, nota per le serie umoristiche Anna e Froga e Commissaire Toumi. In Italia è stato pubblicato anche PlanPlan Culcul.

Commenta