(Dati GfK riferiti alla settimana dal 7 al 13 febbraio 2022).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Mentre Astérix si riprende la vetta della classifica e Mortelle Adèle dilaga per ogni dove due novità segnano la classifica di questa settimana.
Esordisce al secondo posto della nostra top20 la nuova fatica di un autore amato in patria e anche in Italia: François Boucq.
L’autore, in coppia con Nicolas Juncker, regala ai lettori un’avventura folle e sarcastica dedicata al mito nazionale francese per eccellenza: il generale De Gaulle.
Un général, des généraux, pubblicato da Le Lombard, è uscito in libreria il 4 febbraio:
Maggio 1958. Algeri arde contro un nuovo governo che, a Parigi, sembra pronto al dialogo con i separatisti. Migliaia di coloni insorgono, costringendo l’esercito e i suoi generali a scegliere da che parte stare: rimanere fedeli allo stato o all’Algeria francese, ultima vestigia del grande impero coloniale francese.
Sopraffatti e galvanizzati dalla situazione, i generali intraprendono un colpo di stato che va rapidamente fuori controllo… E se solo un vecchio pensionato, “l’ultimo eroe francese”, fosse in grado di fermare questa macchina folle ed evitare una guerra civile? Questo vaudeville politico-militare darà le chiavi del potere a De Gaulle e alla sua Quinta Repubblica…
La seconda novità della settimana la troviamo settimo posto della top 20: Les incroyables histoires de Miguel (Jungle) un’avventura umoristica che vede il debutto nel fumetto di uno degli youtuber più popolari in Francia, AlexClick.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)