(Dati GfK riferiti alla settimana dal 30 gennaio al 5 febbraio 2023).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Cinque novità in classifica questa settimana, si parte da Thorgal Saga, una collana di storie indipendenti raccontate ogni volta da autori diversi. Robin Recht sembra essere stata una scelta felice, e Le Lombard ha stampato 60.000 copie in prima tiratura. Segue il giallo Scotland (ovvero le avventure di Kathy Austin) di Rodolphe e Leo, che Dargaud ha stampato in 35.000 copie.
La terza novità in classifica, al decimo posto, è quel Couleur des choses fresco vincitore del Fauve d’Or al Festival di Angoulême, nonché opera prima dello svizzero Martin Panchaud.
Libro a dir poco sperimentale nella messa in pagina e con una storia forte e drammatica, La Couleur des choses era uscito lo scorso novembre in 5000 copie per le edizioni Çà et Là, per poi essere continuamente ristampato ed arrivare a un venduto di 23.500 copie. Una nuova ristampa di 20.000 copie è attesa per i primi di marzo.
Al tredicesimo posto troviamo un classico della Bd franco belga, le avventure di Tanguy e Laverdure, che nella loro versione “classic” l’editore Dargaud ha ritenuto di stampare in 25.000 copie.
Infine al diciasettesimo posto l’ultima novità della settimana, ovvero la Histoire de Jérusalem, un graphic novel di 250 pagine firmato dallo scrittore di best-seller Vincent Lemire e disegnato da Christophe Gaultier. Uscito lo scorso novembre per l’editore Les Arènes ha già venduto oltre 40.000 copie ma è entrato solo adesso nella classifica settimanale.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)