(Dati GfK riferiti alla settimana dal 29 novembre al 5 dicembre 2021).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Un’altra settimana all’insegna del conservatorismo (e naturalmente andrà avanti così fino a Natale) con i primi tre fumetti più venduti in Francia la scorsa settimana che mantengono le loro posizioni. Per essere più precisi l’intera top20 è piuttosto immutata rispetto alla scorsa settimana, con titoli che salgono e che scendono ma che restano fondamentalmente gli stessi.
Da segnalare, per il capitolo “autori famosi che saltano l’intermediazione degli editori”, che sia Riad Sattouf che Kylian Mbappé sono ancora in classifica. E se nel primo caso la performance non sorprende, bisogna considerare il secondo caso. È vero, Mbappé è una celebrity, ma questo non basta a garantire le vendite, come si sono accorti negli Stati Uniti con il caso di Billie Eilish, cento milioni di follower su Instagram e appena 64.000 copie vendute della sua autobiografia (a fronte di un anticipo di un milione di dollari). Se era quindi lecito aspettarsi Mbappé in classifica al momento dell’uscita, ritrovarcelo dopo tre settimane non era scontato.
Sul fronte novità si affaccia timido Joann Sfar al quattordicesimo posto. L’autore nizzardo ha pubblicato con Dargaud La Bible pour les chats, l’undicesimo capitolo della saga Le chat du rabbin. I lettori francesi sembrano gradire questi prodotti colti, mentre quelli italiani un po’ meno (dopo i tentativi degli editori Kappa e Rizzoli più di un decennio or sono la saga è attualmente inedita in Italia).
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «n» sono novità, mentre quelli con la «r» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)