(Dati GfK riferiti alla settimana dal 18 al 24 novembre 2024).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Il fumetto francese più venduto in Francia nella settimana in oggetto non è in questa classifica. Si tratta del clamoroso Instinct, realizzato da Charles Compain e Basile Monnot ma soprattutto da Inoxtag, youtuber tra i più popolari in terra franzosa. Ed è un manga, per cui inserito in una classifica differente. Basti sapere però che Instinct, uscito in 400.000 copie per l’editore Michel Lafon, è primo per vendite nella classifica generale (tutti i generi, tutti i canali).
Leggi anche: In Francia è Inoxtag mania: il manga Instinct uscito in 400mila copie Leggi anche: Michel Lafon riorganizza l’organico e si espande verso bd, manga e illustrati
Restando invece nella “nostra” classifica della Bd troviamo le prime posizioni immutate rispetto alla scorsa settimana, e un po’ di novità che iniziano ad affollarsi intorno alla sesta posizione.
È lì che troviamo il volume conclusivo del prequel della saga La Quête de l’oiseau du temps (in Italia nota come Alla ricerca dell’Augello del tempo). Opera di Serge LeTendre e Vincent Mallié il volume beneficia di una tiratura di 60.000 copie per l’editore Dargaud.
In settima posizione invece troviamo Un putain de salopard: Le Rituel, anche questo volume conclusivo di una saga ambientata in Amazzonia e scritta da Regis Loisel per i disegni di Olivier Pont. Tiratura di 50.000 copie per Rue de Sèvres.
Scendendo al dodicesimo posto troviamo Champs de bataille: l’histoire enfouie du remembrement, pubblicato in 40.000 copie da Delcourt, in associazione con La Revue dessinée (ora però passata a Casterman, con la versione italiana in quota Fandango).
Un posto più in basso nella classifica ed ecco Sillage T24: Concessions, con una tiratura di 35.000 copie per Delcourt.
Ressources: Un défi pour l’humanité (Casterman) si piazza al diociottesimo posto della classifica dei fumetti. Opera centrata sui limiti delle risorse naturali è scritta a quattro mani da Philippe Bihouix, esperto riconosciuto dell’impatto del progresso tecnologico sull’ambiente, e Vincent Perriot.
Ultimo ma non ultimo, in ventesima posizione, Guerres d’Arran T5: Le Choix du sang di Nicolas Jarry e del disegnatore Kiko Duarte. Tiratura di 27.000 copie per l’editore Soleil.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)