Last updated on 31 Dicembre 2022
(Dati GfK riferiti alla settimana dal 21 al 27 novembre 2022).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Quando il gioco si fa duro… nelle classifiche pre natalizie calano i carichi da 90. Al primo posto debutta l’ultimo capitolo de L’Arabe du futur, il capolavoro «autobiografico» di Riad Sattouf, figlio di madre francese e padre libico e superstar del fumetto francese d’autore. In Italia Rizzoli Lizard ha pubblicato i primi due volumi della serie, ma poi si è tristemente fermata. Questa è anche l’ultima collab tra Sattouf e il suo editore storico, Allary. D’ora in poi i suoi libri saranno pubblicati dalla sua stessa casa editrice, Les livres du futur.
Al secondo posto debutta il nuovo volume delle Aventures de Blake et Mortimer, il classico franco-belga di Jacobs, portato avanti – in questo caso – da Jean-Luc Fromental e José-Louis Bocquet con i disegni di Antoine Aubin. Dovrebbe anche trattarsi della tiratura più importante dell’anno, con Dargaud che ha messo in campo la bellezza di 440.000 copie. In Italia è in uscita per Alessandro Editore.
Settimo posto per un altro classico franco-belga, Les passagers du vent, a opera di François Bourgeon. In Italia è stato pubblicato da Alessandro Editore.
Infine, ultima novità in classifica, la versione a fumetti di Capital et idéologie di Thomas Piketty, adatto da Claire Alet e Benjamin Adam per l’editore Seuil con la collaborazione della Revue dessinée.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)