(Dati GfK riferiti alla settimana dal 28 ottobre al 3 novembre 2024).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
La Top20 della Bd francese è in ebollizione con l’uscita, questa settimana, del “nuovo” Blake et Mortimer, primo anche nella classifica generale dei libri più venduti in Francia (e dove, per inciso Mortelle Adèle sur les traces du Croquepote è al terzo posto, Moi, Fadi, le frère volé al sesto e XIII T29 al quattordicesimo.
Lo sceneggiatore sessantenne Yves Sente si ripresenta in classifica dopo il quarto posto di XIII con il primo posto di Blake et Mortimer T30: Signé Olrik, che è anche l’ultima opera del disegnatore André Juillard, scomparso a luglio. L’album beneficia anche di una edizione speciale (al ventesimo posto) “all’italiana” che vuol dire a strisce orizzontali, un po’ come i classici Tex.
Il T19 de Les Sisters, grande successo di William e Cazenove, si piazza al quinto posto della classifica. L’editore Bamboo ha stampato con grande ottimismo ben 200.000 copie.
Segue in classifica, al dodicesimo posto, Corto Maltese T17 : La Ligne de vie: albo sviluppato dal duo spagnolo Juan Díaz Canales e Rubén Pellejero. Tiratura di 70.000 copie per Casterman.
E al tredicesimo posto segue Sorceline T7 : Le Serment d’hypocrite, realizzato da Sylvia Douyé (sceneggiatura) e Paola Antista (disegni) e pubblicato da Vents d’Ouest.
Debutta al quindicesimo posto della classifica Tomcat, avventura di aviazione militare disegnata dal veterano Romain Hugault su testi di Anastasia Heinzl e pubblicata da Paquet in 35.000 copie.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)