(Dati GfK riferiti alla settimana dal 30 ottobre al 5 novembre 2023).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
È stata una settimana quasi storica per il mondo delle classifiche. Nella Top10 generale (tutti i libri, tutti i canali) compaiono ben 6 libri a fumetti. Si tratta di Astérix T40 : L’Iris blanc (800.000 copie vendute in quindici giorni), seguito da Le Voyage de Shuna, Blacksad T7, Mortelle Adèle T20, Une aventure de Blake et Mortimer à New York, Une aventure de Mortelle Adèle T4, Spy x Family T11, My Hero Academia T37 e One Piece T105.
Sono 7 le novità che fanno capolino nella nostra battagliata Top20 dei fumetti più venduti in Francia. Si parte dal settimo volume di Blacksad del duo spagnolo Juan Díaz Canales (testi) e Juanjo Guarnido (disegni). Il volume precedente era anche il primo del dittico e ha venduto 280.000 copie. Nel complesso la saga ha venduto solo in Francia 2.400.000 copie.
Compare invece al quinto posto un altro Mortelle Adèle. Sono due infatti i volumi che escono in questo finale d’anno. Il ventesimo della serie regolare (terzo posto) e il quarto della serie speciale (quinto posto) che contiene storie più lunghe della pestifera ragazzina (in genere protagonista di gag e vignette solitarie). Insomma, tra l’uno e l’altro, la tiratura è di 500.000 copie.
Ottavo posto in classifica per Les Sisters T18: Tu veux ma photo?, pubblicato da Bamboo in una tiratura di 180.000 copie.
Undicesimo posto in classifica per Air Force One che è anche l’ultimo volume di Buck Danny che realizzerà il disegnatore Gil Formosa. Tiratira del volume: 36.000 copie da parte dell’editore belga Dupuis.
Quattordicesimo posto per Hécatombe, il 12° volume di Bouncer, lo spietato western creato da Alejandro Jodorowsky e François Boucq (il disegnatore è ora coinvolto anche nella sceneggiatura).
La serie eroico-fantasy umoristica Trolls de Troy, creata dal talento dello sceneggiatore Christophe Arleston e del disegnatore Jean-Louis Mourier, torna al 15° posto con il suo 26° episodio, La Ballade de la mer qui mouille, pubblicato da Soleil in una tiratura di 50.000 copie.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)