(Dati GfK riferiti alla settimana dal 23 al 29 ottobre 2023).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Ed è di nuovo il tempo di Astérix. L’appuntamento biennale con l’eroe gallo porta questa volta la firma dello scrittore Fabcaro, mentre i disegni sono sempre di Didier Conrad. A quanto pare in soli quattro giorni (26-29 ottobre) sono state vendute 485.000 copie di L’Iris Blanc, quarantesimo tomo della serie. La tiratura comunicata da Hachette è di 1.600.000 copie.
Al terzo posto debutta invece Une aventure de Blake et Mortimer à New York: L’Art de la guerre: uno spin-off degli eroi creati da Edgar P. Jacobs. Realizzato da José Louis Bocquet e Jean Luc Fromental ai testi e Floc’h ai disegni, il volume ha auto una tiratura di 170.000 copie.
Da segnalare, al quattordicesimo e diciassettesimo posto, due novità targate Soleil, entrambe legate all’universo fantasy delle Terres d’Arran:
Les Guerres d’Arran T2: Dal’Darum vede lo scrittore Nicolas Jarry realizzare una storia disegnata dall’italiano Giovanni Lorusso. E sempre di Italia si parla nel volume Mages T10: Disha, dove i testi di David Courtois sono accompagnati dai disegni di Livia Pastore.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)