(Dati GfK riferiti alla settimana dal 25 al 31 ottobre 2021).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Il podio della nostra classifica resta praticamente immutato rispetto alla scorsa settimana, con solo un avvicendamento tra secondo e terzo posto. Astérix, naturalmente, continua a troneggiare, forte della sua tiratura di due milioni di copie. Nel frattempo è uscita l’edizione italiana, chez Panini.
Al quarto posto debutta il libro che non ti aspetti nella classifica dei fumetti più venduti, Le monde sans fin (Dargaud) dove Christophe Blain, autore tra le altre cose di Blueberry: Rancore Apache, assieme a Sfar, prende a cuore le sorti del mondo e realizza un volume che è pedagogico, d’inchiesta e immaginativo quanto basta. In Le monde sans fin, scritto a quattro mani assieme allo studioso e attivista Jean-Marc Jancovici, si affrontano i temi del riscaldamento globale e delle energie sostenibili.
L’unica altra novità della settimana la troviamo al nono posto: La horde du contrevent, terzo volume della saga fantascientifica di Éric Henninot, che adatta il romanzo di fantascienza L’orda del vento di Alain Damasio (pubblicato in Francia da Folio e in Italia da Nord nel 2009 e ora fuori catalogo).
È davvero tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «n» sono novità, mentre quelli con la «r» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)