(Dati GfK riferiti alla settimana dal 16 al 22 ottobre 2023).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
In testa alla classifica troviamo ancora Mortelle Adèle, che domina anche la classifica generale dei libri più venduti in Francia.
Per il resto sono ben sette le novità che questa settimana riescono ad arrivare in Top20.
Les Tuniques Blues tocca i 67 volumi, con un trend in crescita grazie al nuovo scrittore Kris. Tiratura di 90.000 copie per l’editore belga Dupuis.
Al sesto posto troviamo il primo volume di un nuovo spin-off di XIII, in questo caso una «mini» dedicata a Jones. Anche qui tiratura di 90.000 copie per l’editore belga Dargaud.
Decimo posto per Les Légendaires résistance, anche in questo caso uno spin-off. Tiratura di 85.000 copie per Delcourt.
Undicesimo posto per il quarantaduesimo volume di Alix, una delle serie storiche più longeve del mercato franco belga. Le avventure del romano Alix godono di ben quattro serie. Questo volume è della serie principale, e l’editore belga Casterman ne stampa 80.000 copie.
Con una tiratura di 60.000 copie debutta in tredicesima posizione il sesto volume della saga fantasy per ragazzi Sorceline (Glénat) che vede ai disegni l’italiana Paola Antista.
Infine diciannovesimo e ventesimo posto per, rispettivamente, il 44esimo volume di Boule et Bill, e Corto Maltese: la regina di Babilonia. In entrambi i casi destinati a salire di posizione nelle prossime settimane, visto le tirature di 115.000 e 100.000 copie.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)