(Dati GfK riferiti alla settimana dal 9 al 15 ottobre 2023).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Al primo posto resta per la seconda settimana consecutiva il nuovo volume di Mortelle Adèle che, inoltre, guadagna la prima posizione anche nella classifica generale dei libri più venduti in Francia.
Al secondo posto troviamo la prima novità della settimana, ovvero Testoterror, di Luz (già autrice dell’adattamento di Vernon Subutex tratto dall’omonimo libro di Virginie Despentes). In questo lavoro di fiction un misterioso virus fa crollare il livello di testosterone negli uomini ma, mentre le femministe tramano nell’ombra, in manipolo di eroi tenta il tutto per tutto. Tiratura di 60.000 copie per Albin Michel (e probabile traduzione in italiano entro l’anno).
Terzo posto del podio: come annunciato pochi giorni fa Casterman ha mandato in libreria il 24esimo volume dedicato all’iconico personaggio Le Chat, creato dal vignettista belga Philippe Geluck. Si tratta del quarantennale e – per capire la popolarità del fumetto – si sta per inaugurare un museo nel centro di Bruxelles. Casterman da parte sua ha stampato 300mila copie.
All’ottavo posto della classifica troviamo il secondo volume del dittico dedicato a Marsupilani, uno dei comprimari di Spirou. Firmano l’opera Yann e Franck Pé mentre Dupuis ne tira 55mila copie.
Scendiamo all’undicesimo posto della classifica per trovare un nuovo adattamento di un classico della letteratura contemporanea: I pilastri della terra di Ken Follett. Lo sceneggiatore Didier Alcante (La Bombe) affronta l’operazione in un sei volumi. Disegni di Steven Dupré per Glénat.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)