(Dati GfK riferiti alla settimana dal 25 settembre al 1 ottobre 2023).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Mentre si conferma al primo posto Il nome della rosa di Umberto Eco e Milo Manara, anche questa settimana sono le novità a farla da padrone.
Al secondo posto si inserisce Adieu Birkenau, ovvero l’ultimo viaggio al tristemente famoso campo di sterminio compiuto dalla sopravvissuta novantottenne Ginette Kolinka. Ad accompagnarla lo sceneggiatore Jean-David Morvan e il giornalista Victor Matet. È un resoconto terribilmente toccante, illustrato dagli spagnoli Cesc e Richard Efa. Pubblica Albin Michel con una tiratura di 50.000 copie.
Altra novità in classifica, è la terza e ultima parte della trilogia La Fortune des Winczlav, dedicata alle origini di Largo Winch, opera di Jean Van Hamme e Philippe Berthet. Al suo debutto il volume, pubblicato da Dupuis e tirato in 60.000 copie, si guadagna la quarta posizione.
Un po’ più in basso nella classifica, in ottava posizione, troviamo la versione a fumetti de La vita segreta degli alberi (il saggio originale è stato pubblicato nel 2015 in Germania, nel 2017 in Francia e nel 2020 in Italia per Macro Edizioni). L’adattamento in Bd, scritto da Frédéric Bernard e disegnato da Benjamin Flao, è stato tirato in 80.000 copie per Les Arènes BD.
Debutta in undicesima posizione il secondo volume di Madeleine, résistante (60.000 copie tirate da Dupuis), dove Jean-David Morvan e Dominique Bertail si fanno raccontare la resistenza dalla partigiana francese Madeleine Riffaud, nome di battaglia Rainer.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.