Last updated on 25 Giugno 2022
(Dati GfK riferiti alla settimana dal 13 al 19 giugno 2022).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Iniziamo subito con il dire che il podio, di cui in genere proponiamo un approfondimento, non è cambiato affatto rispetto alla scorsa settimana: primo posto per Les cahiers d’Esther di Riad Sattouf per Allary, secondo posto per Le monde sans fin, best seller sul cambiamento climatico firmato Jancovici & Blain e terzo posto per La Quête de l’Oiseau du Temps, di LeTendre e Loisel.
Invece, dalla quarta posizione in poi, le novità ci sono e sono anche stuzzicanti:
- Il nuovo volume dello spin-off di Astérix, Idefix et les irréductibles, propone quattro storie brevi aventi come protagonista il fedele cagnetto gallo.
- Undicesimo volume (e prima volta nella “nostra” classifica) per le avventure di Michel Valliant dal taglio moderno (battezzate “Saison 2”).
- Undicesimo onestissimo posto in classifica per il terzo volume delle Sorelle Grémillet, degli italiani Giovanni Di Gregorio e Alessandro Barbucci (in Italia per Tunuè).
- Infine sedicesimo posto per il sesto volume della serie Lapinot, che Lewis Trondheim pubblica da anni per L’Association. Questa volta però si tratta di una satira proprio di Astérix, e la classifica lo ha reclamato a gran voce.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)