(Dati GfK riferiti alla settimana dal 3 maggio al 9 giugno 2024).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
La saga famigliare ideata da Riad Sattouf giunge al termine, e Les Cahiers d’Esther T9 : Histoires de mes 18 ans si piazza direttamente al secondo posto della classifica generale dei libri più venduti in Francia (e al primo posto, naturalmente, troviamo Mortelle Adèle). Nella nostra classifica, per un evidente errore della società compilatrice GfK è comparso anche My Hero Academia. Ma i manga hanno una classifica separata.
La casa editrice Allary (peraltro in via di chiusura) ha stampato 150.000 copie dell’ultimo volume dedicato a Esther, una bambina forse vera forse no, che Riad Sattouf ha seguito anno per anno dai suoi 10 anni fino alla maggiore età. Fino ad oggi i suoi libri hanno venduto complessivamente due milioni di copie. In Italia invece è uscito solo il primo volume, immaginiamo con pochissima fortuna.
Con una tiratura di 60.000 copie pubblicate da Dargaud, XIII Trilogy – Jones T2: Rouge Alcatraz, la seconda parte della trilogia dedicata alla vita del Maggiore Jones è il risultato dell’eccellente talento combinato dello sceneggiatore Yann e del disegnatore Olivier TaDuc. Debutto in quinta posizione.
Giunge a conclusione anche la serie Wayne Shelton, che piazza il suo 14° volume, L’Or de Saïgon, in undicesima posizione. Testi di Van Hamme e disegni di Christian Denayer. Tiratura di 28.000 copie per Dargaud.
In quindicesima posizione arriva la ristampa deluxe di Asterix ai Giochi Olimpici che prosegue dunque la serie delle riedizioni che celebrano il 65° anniversario della creazione degli irriducibili galli (gli altri volumi, rilegati in tela e con materiale extra, sono Asterix il Gallo, Il Dominio degli Dei e Asterix in Belgio). Studiocanal e Hachette hanno annunciato lo sviluppo di un prossimo film live-action, mentre Netflix ha annunciato per la prima metà del 2025 una serie animata adattata da Le Combat des chefs di Alain Chabat e Fabrice Joubert, prodotta da Alain Goldman e realizzata dagli studi TAT di Tolosa.
Al sedicesimo posto troviamo il settimo volume di un rilancio di grande successo, Les Nouvelles Enquêtes de Ric Hochet T7: Crimes-sur-mer. Con vendite albo per albo comprese tra le 12.000 e le 34.000 copie alle edizioni Le Lombard possono giustamente festeggiare. Questo nuovo albo, opera di Zidrou e Van Liemt è stato tirato in 16.000 copie.
L’ultima novità della settimana, Ulysse et Cyrano (Casterman), disegnata da Servain su sceneggiatura di Antoine Cristau e Xavier Dorison, entra in classifica in diciannovesima posizione.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)