(Dati GfK riferiti alla settimana dal 7 al 13 giugno 2021. La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Settimana intensa con varie novità che approdano in classifica: mentre Titeuf si conferma al primo posto (d’altronde Glénat gli ha assicurato una tiratura di 450.000 copie) al secondo debutta il sesto volume de Les cahiers d’Ester, di Riad Sattouf.
Sattouf, superstar del fumetto francese, con questa serie racconta anno per anno la vita di Esther: partito dai dieci anni del primo volume è ora approdato ai (difficili) quindici anni del sesto. In Italia Oblomov ha pubblicato il primo libro nel 2019.
Facendo il punto: i primi tre posti della classifica dei fumetti più venduti sono occupati da tre personaggi (Titeuf, Adèle e Esther) e tre autori (Zep, Mr Tan e Sattouf) che raccontano «i ragazzini» in modo molto diverso tra loro ma che confermano questo segmento come il più vivace e fruttuoso del mercato.
Nel resto della classifica, come al solito dominata da Mortelle Adèle, si segnalano alcuni interessanti debutti (e l’uscita di scena, dopo dieci settimane, del Lucky Luke di Matthieu Bonhomme):
Al quinto posto fa capolino il nuovo volume di Lewelyn e Lereculey della saga fantasy con umani antropomorfi Le 5 terres, pubblicata con successo da Delcourt.
Al dodicesimo posto arriva il quinto volume di Gung Ho, una serie post apocalittica con echi dal Signore delle mosche, opera del duo tedesco Von Eckartsberg e Von Kummant.
Da segnalare infine al diciassettesimo posto un altro prodotto per «ragazzini», quel Les sisters, diventato vero e proprio fenomeno cross mediale: da fumetto a cartone animato a rivista a romanzi per ragazzi.
È tutto, a rivederci alla prossima settimana!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)