(Dati GfK riferiti alla settimana dal 29 maggio al 4 giugno 2023).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Il silenzio prima della tempesta, c’è stato. Ora, ecco la tempesta. In una settimana ben quattro novità arrivano in classifica: tutti classici, in un modo o nell’altro.
Ma partiamo dall’inizio: la testa della classifica, dove è sbarcato Riad Sattouf (ignorato ahimè in Italia) con l’ottavo volume dedicato alle avventure di Esther, adolescente diciassettenne di cui seguiamo le vicende da quando aveva dieci anni. L’editore Allary ha stampato 160.000 copie, così, per tenersi sul sicuro. L’anno prossimo, compiuti i diciotto anni, Esther dovrebbe vedersi dedicare l’ultimo volume. Ma… vedremo. La sua fortunata serie a fumetti ha venduto – ad oggi – un milione e mezzo di copie. A un prezzo medio di 17,90 euro a volume parliamo di un giro di affari di quasi 30 milioni di euro (di sole royalties a Sattouf spettano circa 3 milioni di euro). Non è detto che la gallina dalle uova d’oro sarà riposta tanto facilmente.
E se i Cahiers d’Esther possono senza dubbio essere considerati un classico contemporaneo, le altre novità in classifica sono classici… «classici».
Al quarto posto troviamo Buck Danny Classic T10: Molotok-41 ne répond plus, scritto dagli sceneggiatori Frédéric Marniquet & Zumbiehl e disegnato da André Le Bras, con una tiratura di 38.000 copie (editore Dupuis).
Al sesto posto troviamo Grym, l’ultima avventura del “giovane” Thorgal che conclude la serie spin-off: 45.000 le copie di tiratura per l’editore Le Lombard per un volume scritto da Yann e disegnato da Roman Surzhenko.
Infine, all’ottavo posto, c’è una nuova avventura della “seconda stagione” di Michel Vaillant. Nuove avventure, stesso successo, visto che Dupuis ha mandato in libreria 33.000 copie.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)