Last updated on 3 Giugno 2024
(Dati GfK riferiti alla settimana dal 13 al 19 maggio 2024).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Dopo otto settimane dall’uscita La Route di Manu Larcenet (adattamento del romanzo di Cormac McCarthy) continua a guidare la top20 Bd (si trova invece all’ottavo posto della classifica generale dei libri più venduti in Francia).
Tra i nuovi ingressi della settimana segnalo, al secondo posto della classifica, il trentunesimo volume di Yoko Tsuno. Autore il novantunenne Roger Leloup, antico collaboratore di Hergé. L’editore è Dupuis, che sceglie di mandare in libreria 80.000 copie del volume.
La sesta avventura di Tanguy et Laverdure “Classic”, intitolata Traque au Canada, si piazza al settimo posto della classifica dei fumetti, con una tiratura di 20.000 copie pubblicate da Dargaud. Ai testi Patrice Buendia, ai disegni Matthieu Durand e al colore Ketty Formaggio con l’assistenza di Valeria Tenaga Romanazzi.
Dopo Yoko Tsuno e Tanguy & Laverdure, è il turno di Michel Vaillant di entrare in classifica. Rédemption, il 13° volume della “Stagione 2” delle avventure del leggendario pilota creato da Jean Graton, è scritto da Denis Lapière e illustrato da Marc Bourgne e Eillam. Dupuis ha stampato 20.000 copie di questo nuovo episodio che si piazza al 9° posto della classifica.
L’ultima novità della settimana, Lore Olympus T6, entra in classifica al 15° posto. Il seguito di questo bestseller internazionale – adattato da un webtoon e con la coppia mitologica di Ade e Persefone in un’ambientazione contemporanea – è opera dell’autrice neozelandese Rachel Smythe. Hugo Publishing ha stampato 20.000 copie (in Francia).
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)