(Dati GfK riferiti alla settimana dal 2 all’8 maggio 2022).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
Una settimana con diverse novità, finalmente.
Al primo posto, intanto, arriva Elles, che aveva esordito la scorsa settimana al secondo posto, confermandosi un prodotto solido e in crescita di Le Lombard (basti pensare al primo tomo, spinto dal successo del secondo, che arriva addirittura al sesto posto scalando tre posizioni rispetto alla settimana scorsa).
Ma, parlando di novità, esordisce al secondo posto «la strana creatura» Guacamole Vaudou, un fotoromanzo scritto e … ehm… fotografato dal genio outsider per eccellenza del fumetto francese, Fabcaro. Protagonista della bizzarra storia, che si snoda tra un corso voodoo e l’ufficio di un’agenzia pubblicitaria, Éric Judor, comico (e molte altre cose) poco noto in Italia.
Tra le altre novità segnaliamo al quinto posto il secondo tomo de La fortune des Winczlav, il prequel di Largo Winch, scritto dall’inossidabile Jean Van Hamme e all’ottavo posto il dodicesimo volume della saga Tramp, scritta da Jean-Charles Krahen per Dargaud e disegnata dall’italiano Roberto Zaghi dopo la scomparsa di Patrick Jusseaume nel 2017.
Ultima novità della settimana all’undicesimo posto, il secondo tomo di Swan et Néo Brothers, che segue le fortune di una (vera) coppia di giovani Youtubers. Ai disegni un team italiano formato da Paolo Campinoti, Mario del Pennino e Alessandro Russotto.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)