(Dati GfK riferiti alla settimana dal 1 al 7 aprile 2024).
Benvenuti al nuovo appuntamento con la Top 20 dei fumetti più venduti in Francia.
La Route, l’adattamento che Manu Larcenet ha fatto del best-seller di Cormac McCarthy, conferma il suo primo posto nella classifica dei fumetti più venduti e conquista il secondo posto nella Top 20 generale dei libri più venduti in Francia.
Tra le novità al loro debutto in classifica troviamo (al secondo posto) La Petite Grande Chaventure d’Ajax, uno spin-off di Mortelle Adèle che vede protagonista il gatto Ajax. Testi di Mr Tan e Chrispop, disegni di Diane Le Feyer.
La prima parte del secondo ciclo di quattro albi del crepuscolare Elric (adattamento del capolavoro di Michael Moorcock) si trova al 6° posto della classifica, con Valentin Sécher che ha preso il posto di Robin Recht alla parte artistica. Tiratura di 18.000 copie per l’edizione regolare e di 2750 copie per quella da collezione.
Si scende poi fino alla sedicesima posizione dove la new entry è Rei Sen Pacifique T1: primo volume di una nuova serie aeronautica di Olivier Speltens, con una tiratura di 20.000 copie pubblicata da Paquet. Con sette libri in curriculum l’autore de L’Armée de l’Ombre ha superato la soglia dei 350.000 albi venduti affermandosi come una certezza nel mondo delle serie storiche dedicate alla Seconda Guerra Mondiale. Questa nuova trilogia, racconta la vita quotidiana degli aviatori giapponesi sul fronte del Pacifico.
Ultima novità della settimana, L’Élève Ducobu T28: En vert et contre tous! esce in contemporanea con l’arrivo nelle sale del film di Élie Semoun, Ducobu passe au vert.
Creato da Godi e Zidrou nel 1992, Ducobu è uno dei protagonisti della bd belga, con al suo attivo non solo 28 volumi a fumetti ma anche cinque lungometraggi.
Il debutto in diciannovesima posizione, insomma, è solo un inizio: con una tiratura di 45.000 copie da parte di Le Lombard, il titolo è destinato a crescere nelle prossime settimane.
È tutto per questa puntata, a rivederci alla prossima settimana!
La tabella comprende la posizione assoluta in classifica, lo scostamento rispetto alla settimana precedente e il numero di settimane di permanenza in classifica. I volumi con la «N» sono novità, mentre quelli con la «R» sono dei rientri in classifica.
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)