Si festeggia in Francia il 90° compleanno del Journal de Mickey, la più antica rivista di fumetti ancora esistente. L’editore Unique Héritage Média, che ha i diritti del publishing periodico della Disney in Francia, ha in serbo alcune sorprese.
Il Journal, che era settimanale fino allo scorso giugno, esce ogni 15 giorni e vende circa 63.000 copie. Anche se oggi ristampa principalmente fumetti creati all’estero – e segnatamente in Italia – il Journal è una creazione francese e uno dei primissimi giornali al mondo dedicati a Topolino. Ci sono le pagine Mickey énigme, istituite nel 1979, e i Petits boulots de Donald (lavoretti di Paperino), che sono ormai serie emblematiche del giornale, che resiste agli alti e bassi legati alla distribuzione della stampa in edicola.
Dopo aver festeggiato i 90 anni al Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême a gennaio, il Journal de Mickey e il suo editore danno appuntamento ai lettori all’inizio della stagione scolastica per una serie di numeri speciali :
- Il 18 settembre esce un numero “XXL” del giornale, in cui il rapper Soprano (personaggio preferito dai giovani francesi di età compresa tra i 7 e i 14 anni secondo un sondaggio), avrà un ruolo di primo piano.
- Il 16 ottobre esce un numero anniversario con allegata una statuetta di Topolino, un poster e un fumetto con la storia del Journal de Mickey.
- Infine, il 23 ottobre esce un’edizione speciale del 90° anniversario della rivista, questa volta di oltre 300 pagine, con i migliori fumetti della rivista pubblicati nel corso della sua storia.