Storie dal taglio pedagogico che possono essere lette dai genitori ai bambini e viceversa: questa è la visione editoriale del gruppo Delcourt per Sens Dessus Dessous (a soqquadro, in italiano), la sua prima etichetta interamente dedicata alla letteratura per l’infanzia.
Lanciata il prossimo aprile, avrà una ventina di titoli all’anno e sarà suddivisa in tre segmenti principali, tutti caratterizzati da illustrazioni: l’album (per bambini di 3-7 anni), la raccolta illustrata e il documentario (per bambini di 6-10 anni). Sono previsti anche diversi libri per bambini dai 3 ai 10 anni, il primo dei quali, previsto per il 2023, sarà un “Atlante tattile”.
“Nella nostra società, l’infanzia sta perdendo la sua innocenza e il suo ottimismo; stiamo sovraccaricando i giovani di ciò da cui un tempo li proteggevamo. Abbiamo voluto affermare il nostro ruolo di editore educativo, trasmettendo l’immaginazione e la conoscenza”, spiega Christophe Tranchant, direttore editoriale. La prima pubblicazione dell’etichetta uscirà il 5 aprile 2023 ed è stata firmata da Edouard Manceau: in Une Histoire, i giovani lettori potranno familiarizzare con le tecniche di costruzione narrativa.