Last updated on 31 Dicembre 2022
Il Premio Goncourt des Lycéens, creato e organizzato dalla Fnac e dal Ministero dell’Educazione Nazionale e della Gioventù, con il patrocinio dell’Académie Goncourt, ha emesso il suo verdetto: Sabyl Ghoussoub è stato scelto per il suo libro, Beyrouth-sur-Seine, edito da Stock.
I dodici delegati delle scuole superiori, designati durante le delibere regionali, si sono riuniti a Rennes, a porte chiuse, per la delibera finale. Hanno annunciato il vincitore dal municipio di Rennes. La cerimonia di premiazione si è tenuta il giorno stesso alle 19.00 presso il Ministero dell’Educazione Nazionale e della Gioventù a Parigi.
Duemila studenti, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, hanno letto per due mesi la selezione di romanzi scelti dall’Académie Goncourt.
Gli altri finalisti erano Nathan Devers e il suo Liens artificiels, pubblicato da Albin Michel, Sarah Jollien-Fardel, con Sa préférée, pubblicato da Sabine Wespieser, e Pascale Robert-Diard e La Petite Menteuse, pubblicato da L’Iconoclaste.
Nel 2021, il Prix Goncourt des Lycéens era stato assegnato a Clara Dupont-Monod per il suo romanzo S’adapter (pubblicato da Stock).