Miglior romanzo esordiente, racconto, biografia, poesia… martedì 10 maggio sono stati annunciati i quattro vincitori dei premi Goncourt du Printemps.
Goncourt del romanzo esordiente 2022
- Étienne Kern, Les envolés (Gallimard)
Franz Reichelt è un sarto per signore di origine austriaca, che vive a Parigi. Sogna di volare. Il 4 febbraio 1912 salta dalla Torre Eiffel, indossando un abito che aveva progettato. È convinto di riuscire a volare via, ma si schianta sotto gli occhi delle macchine fotografiche. Kern racconta la storia della tragedia, inframmezzandola dai ricordi dei suoi cari scomparsi.
Goncourt del racconto 2022
- Antoine Wauters, Le musée des contradictions (Editions du Sous-sol)
Un libro sperimentale in cui uomini, né buoni né cattivi, condividono i loro dubbi, le loro esitazioni, le loro sofferenze e le loro contraddizioni.
Goncourt della biografia 2022 (premio Edmonde Charles-Roux)
- Jean-Pierre Langellier, Léopold Sédar Senghor (Perrin)
Dalla sua partecipazione come fuciliere durante la seconda guerra mondiale, alla lotta per l’indipendenza del Senegal, di cui divenne presidente nel 1960, la grande biografia di Léopold Sédar Senghor.
Goncourt della poesia 2022 (premio Robert Sabatier)
- Lo scrittore Jean-Michel Maulpoix vince il premio alla carriera
La sua nuova raccolta di poesie in versi Rue des fleurs è stata pubblicata lo scorso febbraio da Mercure de France. Dirige la rivista digitale di letteratura e critica “Le Nouveau Recueil”.