Premi "Invio" per passare al contenuto

Posy Simmonds e Julie Birmant protagoniste del Festival di Angoulême 2025

Il Festival di Angoulême, che si terrà dal 30 gennaio al 2 febbraio 2025, dedicherà mostre a due artiste premiate nel 2024: Posy Simmonds, vincitrice del Grand Prix, e Julie Birmant, vincitrice del Premio René Goscinny.

La mostra Posy Simmonds. Herself al Musée de la ville d’Angoulême offrirà un’immersione nel mondo “so british” dell’artista, celebre per opere come Tamara Drewe e Gemma Bovery. Curata da Damien MacDonald e Marguerite Demoëte, l’esposizione metterà in luce il suo impegno politico, nascosto dietro l’umorismo, e le sue figure femminili che sfidano le convenzioni sociali.

Al Musée du Papier, la mostra Les Herbes Folles di Julie Birmant, curata da Cathia Engelbach e Marguerite Demoëte, esplorerà il processo creativo dell’autrice, con particolare attenzione alle sue influenze legate all’arte moderna e ai ritratti di donne singolari del XX secolo.

Fondato nel 1974, il Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême è un punto di riferimento globale per il fumetto, celebrando ogni anno autori, editori e appassionati attraverso mostre, premi e incontri.

Commenta