Last updated on 31 Dicembre 2022
L’artista svizzero-catalano Muma ha presentato un progetto per illuminare la piazza antistante la Cité internationale de la bande dessinée et de l’image di Angoulême. Una sgargiante “scultura sociale” in onore della 50esima edizione del Festival Internazionale del Fumetto, ma anche e soprattutto un omaggio all’opera di Hugo Pratt.
Lo spettacolo si terrà mercoledì 25 gennaio 2023 presso il Museo del Fumetto di Angoulême, dalle 16.30 alle 20.30. Consisterà nell’allestimento e nell’accensione di migliaia di candele. L’installazione ricreerà l’illustrazione disegnata nel 1974 da Hugo Pratt per il primo poster del Festival Internazionale del Fumetto.
Questo tipo di evento, definito “scultura sociale” dall’artista, «è un’opera d’arte partecipativa in cui la connessione umana è il materiale più importante», si legge sul sito web di Muma. «Le candele cristallizzano tutta questa energia umana in un momento magico che alimenterà la memoria collettiva».
«La forma sarà vista attraverso l’effetto del contrasto. Il nero del disegno sarà realizzato con bottiglie di gesso. E il bianco della carta diventerà fuoco», ha spiegato l’artista al quotidiano Charente Libre. Ha un rapporto molto speciale con Hugo Pratt, creatore di Corto Maltese: «È svizzero d’adozione, come me. Infatti, è morto in un villaggio vicino a casa mia. Entrambi condividiamo questo nomadismo».
Nel sottostante video di youtube un esempio del lavoro di Muma.