Premi "Invio" per passare al contenuto

Nasce Club 99, rete dei festival del fumetto francesi (che sono 400)

BD Bastia, BD Boum di Blois, BD Colomiers, Formula Bula di Parigi, Lyon BD, Maison Fumetti di Nantes, Quai des Bulles di Saint-Malo, i Rencontres du 9e Art di Aix-en-Provence e il Rendez-vous de la BD di Amiens sono i membri fondatori del Club 99, il cui nome è deriva direttamente dalla «nona arte».

Secondo Marina Corro, presidente della federazione e co-creatrice del festival Formula Bula, «L’idea è quella di creare una rete di scambio, riflessione e iniziative collettive per i 400 festival del fumetto che esistono in Francia. Esiste già una federazione delle fiere del libro per ragazzi, e il Fill, che riunisce gli organizzatori di eventi letterari, quindi ne serviva una per i fumetti».

Questo obiettivo è stato infine raggiunto, in un settore che è assai significativo in termini di vendite (Astérix è appena raggiunto il milione di copie vendute del suo ultimo libro), ma in cui i colossi mettono in ombra l’ecosistema letterario.

Creato ufficialmente lo scorso settembre, il Club 99 aprirà presto le iscrizioni agli organizzatori di festival e fiere. Sono in programma corsi di formazione e giornate professionali, in particolare sul quadro giuridico degli eventi, sull’eco-responsabilità e sulla sensibilizzazione dei volontari alla lotta contro la violenza sessuale e sessista.

Il Club 99 sarà presentato lunedì 4 dicembre presso il Salon du Livre et de la Presse jeunesse di Montreuil.

I dirigenti della Federazione sono: presidente, Marina Corro (Formula Bula); vicepresidente, Bruno Genini (BD Boum); segretario, Juana Macari (BD Bastia); tesoriere, Pascal Mériaux (Rendez-vous BD d’Amiens).

Commenta