Last updated on 31 Dicembre 2022
Secondo quanto pubblicato dal sito specializzato Actualitté, la nuova casa editrice di Mortelle Adèle, Mr Tan & Co, ha affidato la promozione e distribuzione dei propri prodotti alla società Interforum, parte del colosso editoriale Editis.
Lo scrittore Antoine Dole, conosciuto come Mr Tan grazie ai fumetti di Mortelle Adèle, realizzati in collaborazione con Diane Le Feyer (aka Miss Prickly) ha la propria casa editrice, chiamata Mr Tan & Co, e ha affidato la promozione e distribuzione alla società Interforum, del gruppo Editis.
Lo scorso giugno, gli autori di Mortelle Adèle hanno annunciato il loro allontanamento da Bayard. Dopo 10 anni di collaborazione, Antoine Dole dice: «Volevamo riportare Adèle a casa nostra. Quando si ha un successo come quello di questo personaggio, tutto diventa più complicato: tutti esprimono un’opinione su ciò che dovrebbe o non dovrebbe essere fatto».
Quindi, per essere coerenti con la loro concezione e il loro lavoro, gli autori hanno scelto di essere indipendenti. «In una casa editrice, finisci per lasciare che altri crescano il tuo bambino», dice sorridendo l’autore. Il primo libro uscirà alla fine di marzo o all’inizio di aprile, dopo un primo progetto in collaborazione con Sony Music, 365 jours pour être sage.
I libri di Mortelle Adèle già pubblicati restano per ora con Bayard, mentre i prossimi progetti passeranno dalla Mr Tan & Co. E Antoine Dole ci assicura che continuerà le sue collaborazioni con altre strutture editoriali: «Stiamo lavorando con Diane su nuovi progetti, continuando le avventure di Adèle e il personaggio di Gadou per i lettori più giovani». Nel 2024 uscirà il cartone animato – una serie di 78 episodi – ed è in lavorazione anche una nuova serie.