La giuria del Prix Landerneau per il libro per ragazzi, composta da otto librai degli Espaces Culturels E.Leclerc e presieduta quest’anno da Jean-Claude Mourlevat insieme a Michel-Édouard Leclerc, ha premiato Max Ducos per il suo libro Mon passage secret, edito da Sarbacane.
L’autore e illustratore di Mon passage secret riceverà una dotazione di 6.000 euro e il suo libro beneficerà nei prossimi giorni di una campagna pubblicitaria sulla stampa e di promozione in tutti gli Spazi Culturali E.Leclerc.
Dalla bandella dei Mon passage secret:
Questa storia inizia in una domenica piovosa. I piccoli Liz e Louis sono annoiati a morte. “Non c’è niente da fare qui!” si lamentano. “E non possiamo nemmeno guardare la TV!” Per tenerli occupati, il papà escalama: “Ho un’idea! Andate a cercare il mio passaggio segreto: vedrete, è straordinario!” Questo è tutto ciò di cui la bambina e il fratello hanno bisogno: corrono alla ricerca del passaggio segreto…
Dalla camera da letto al soggiorno, passando per la cucina e la cantina, continuano a trovare passaggi segreti che portano a tesori sempre più straordinari! Ma ogni volta il papà rispondea: “Beh, non è ancora il mio passaggio segreto…” Fino a quando l’equivoco non viene risolto e Liz e Louis trovano finalmente il vero passaggio segreto! …
Dal 2013 il Prix Landerneau premia un libro scritto in francese, pubblicato nel corso dell’anno e rivolto a bambini dai 3 agli 8 anni. Al di là delle loro qualità grafiche ed editoriali, gli album selezionati devono incoraggiare i giovani lettori a scoprire il mondo e scoprire se stessi.
Lo scorso anno il il Prix Landerneau era stato assegnato a Gaspard dans la nuit di Seng Soun Ratanavanh (La Martinière Jeunesse).