Premi "Invio" per passare al contenuto

Marguerite Demoëte nominata direttrice artistica del Festival di Angoulême

Marguerite Demoëte è stata nominata direttrice artistica del Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême (FIBD), assumendo il ruolo lasciato libero da Sonia Déchamps.

Nel comunicato stampa con cui ha annunciato la nomina, il FIBD ha parlato di una “nuova era” che si apre dopo la 50ª edizione, celebrata lo scorso gennaio.

Marguerite Demoëte ha conseguito un dottorato in filosofia e un master in gestione editoriale presso l’ESCP; finora è stata dottoranda e docente presso l’Università di Lille, dove ha insegnato in arti visive. Un’esperienza piuttosto lontana dal piccolo mondo dei fumetti da cui provenivano i suoi predecessori Stéphane Beaujean, Fred Felder e Sonia Déchamps.

In un momento in cui il festival deve continuare a innovare, Marguerite Demoëte porta una prospettiva esterna e un’apertura mentale che sarà molto interessante”, afferma Franck Bondoux, delegato generale del festival. Il suo interesse per i nuovi media e la sua esperienza nel campo della fotografia sono un grande vantaggio. Dovrebbe aiutarci a progredire e a svilupparci, senza mai perdere il nostro DNA, che è il nostro forte posizionamento culturale e il nostro rispetto per gli autori”.

Commenta