Premi "Invio" per passare al contenuto

Lou Lubie vince il Prix France Info per “Racines”

Lou Lubie ha vinto il 31° Prix France Info per il fumetto di attualità e reportage con la sua opera Racines (Delcourt). La giuria di giornalisti di France Info ha elogiato il fumetto definendolo “audace, necessario, sorprendente e divertente”.

“Racines” affronta il tema della discriminazione capillare in un momento in cui il Parlamento francese sta discutendo una legge per includerla nel Codice del Lavoro.

L’autrice, originaria della Réunion, racconta le difficoltà di chi ha i capelli crespi, dalla mancanza di parrucchieri specializzati allo sfruttamento nel settore, fino alle “piccole discriminazioni e comportamenti inappropriati” della vita quotidiana.

Non sei mai contenta dei tuoi capelli: Rose, che ha i capelli crespi, sogna di averli lisci. Per conformarsi alle norme sociali, è disposta a tutto, anche a cancellare la sua identità meticcia. In parte indagine sociale, in parte storia di vita, questo è un fumetto ricco e commovente su sessismo, razzismo, eredità e accettazione di sé.

Dalla sua uscita a maggio 2024, “Racines” ha venduto oltre 18.000 copie. L’anno scorso il premio è stato assegnato a Laurent Hopman e Renaud Roche per “Les Guerres de Lucas”.

Di Lou Lubie, in Italia, sono usciti:

Commenta