Lisa Blumen è la vincitrice della seconda edizione del Premio per il fumetto di fantascienza con Astra Nova, pubblicato da L’Employé du moi a marzo 2023. La giuria ha premiato “una storia di fantascienza intima, incentrata sui personaggi e in cui la SF opera essenzialmente come sfondo”.
La giovane astronauta Nova sta per partire per una lunga missione spaziale e deve recarsi alla festa in suo onore prima della grande partenza. Lì si riunirà con i suoi unici 3 amici persi da tempo, Ulysse, Yseult e Alan.
Lisa Blumen si è diplomata nel 2019 alla Haute Ecole des Arts du Rhin e ha pubblicato il suo primo titolo, Gros ours?, con Kilowatt nel 2017. Ha inoltre vinto il premio Utopiales BD SF 2023 sempre per Astra Nova e il premio rivelazione Quai des Bulles 2022 per Avant l’oubli (L’Employé du moi), pubblicato in Italia da Add Editore.
La giuria è composta dagli ascoltatori del podcast “C’est plus que de la SF” di Lloyd Chéry, che organizza il premio, e dai giornalisti Amandine Schmitt (Nouvel Obs), Marcus Dupont-Besnard (Numerama) e Charles Knappek (Livres Hebdo). Lisa Blumen succede a Yoann Kavege e al suo fumetto Moon Deer, pubblicato da Bubble.