Vivendi ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per la vendita dell’intera partecipazione in Editis a International Media Invest (IMI), una controllata del gruppo CMI fondato da Daniel Kretinsky. La decisione di Vivendi di firmare l’accordo segue l’approvazione dei rappresentanti dei dipendenti di Vivendi e di Editis.
Prima che la fusione con il gruppo Lagardère possa avere luogo, IMI dovrà ottenere l’approvazione della Commissione Europea come acquirente idoneo. È inoltre necessario che IMI ottenga le necessarie autorizzazioni per il controllo delle fusioni nelle giurisdizioni competenti.
Se tutto va secondo i piani, la transazione dovrebbe essere conclusa al più tardi entro l’inizio di ottobre 2023. Vivendi ha ottenuto l’approvazione della Commissione Europea per la sua offerta pubblica di acquisto amichevole su Lagardère il 9 giugno.
Daniel Kretinsky è un imprenditore ceco di 48 anni, amministratore delegato e proprietario del più grande gruppo energetico dell’Europa centrale EPH (Energetický a Průmyslový Holding), comproprietario e presidente della squadra di calcio AC Sparta Praga e azionista di Le Monde. Secondo Forbes il suo patrimonio è di 3,4 miliardi di dollari.
[…] 2022 Editis (dal 2023 di proprietà del magnate ceco Daniel Kretinsky) risultava il secondo gruppo editoriale francese alle spalle di Hachette con un fatturato lordo di […]