Premi "Invio" per passare al contenuto

L’acquisizione di Delcourt da parte di Editis è cosa fatta (per un valore stimato tra i 110 e i 140 milioni di euro)

Il gruppo Delcourt, terzo editore francese di fumetti, entra a far parte di Editis, secondo gruppo editoriale in Francia dopo Hachette.

L’acquisizione, approvata dall’Autorità francese per la concorrenza il 20 dicembre scorso, rafforza la presenza di Editis nel vivace mercato dei fumetti e dei manga, fornendo all’editore «le risorse necessarie per proseguire il suo sviluppo».

Guy Delcourt, continuerà, almeno per ora, a guidare il suo gruppo di case editrici (che sono, oltre a Delcourt, Soleil, Kbooks, Editions La Croisée, Marchialy, Les Avrils) che inizieranno a essere distribuite da Editis a partire dal 2026, a scadenza del contratto con Hachette.

L’acquisizione, valutata tra i 110 e i 140 milioni di euro, consolida la posizione di Editis nel settore dei fumetti, portando la sua quota di mercato al 15% circa. L’operazione, che secondo l’Autorité difficilmente avrà ripercussioni sulla concorrenza, consentirà a Editis di affermarsi come un serio rivale di Média Participations, pur preservando l’autonomia di Delcourt.

Commenta