In un comunicato stampa diffuso ieri mattina, lunedì 26 giugno, il gigante sudcoreano Naver, leader nel mercato francese dei webtoon con la sua piattaforma Webtoon, ha annunciato di aver firmato un accordo di partnership con la casa editrice indipendente Michel Lafon. L’accordo darà all’editore francese diritti preferenziali sui webtoons del gruppo, per l’adattamento in formato libro.
Dopo il successo della sua etichetta di webtoon Sikku, lanciata nel giugno 2022, Michel Lafon pubblicherà quest’autunno due titoli della piattaforma coreana, Marry my husband di Sojak e High school mercenary di Rak Hyun. Le tirature saranno rispettivamente di 80.000 e 60.000 copie.
Elsa Lafon, direttrice della casa editrice francese, ha dichiarato a Les Echos di voler vendere i volumi a un prezzo inferiore rispetto a quello attuale del mercato. Per il 2024 sono previste altre sei nuove serie.
Lanciata in Francia nel 2019, l’app Webtoon vanta più di due milioni di lettori in Francia. I suoi principali rivali sono Piccoma, un’applicazione del gruppo Kakao, e Delitoon, che dal 2020 è di proprietà dei coreani di Kidari Studio. La concorrenza nel settore si è moltiplicata negli ultimi anni con la piattaforma Verytoon, lanciata da Delcourt nel 2021, Webtoon Factory della belga Dupuis, Kotoon, un nuovo marchio di Editis, e Panini Toon, un’etichetta di Panini France.
[…] l’annuncio della partnership tra l’app Naver e Michel Lafon lo scorso giugno, è ora il turno di Pika di lanciare una […]