Last updated on 10 Gennaio 2025
La Société civile des éditeurs français (Scelf) unisce nuovamente le forze con il Marché international des droits (MID) al Festival di Angoulême per la quarta edizione dell’evento Shoot the book!
Le due organizzazioni hanno annunciato i titoli dei dieci fumetti, nove dei quali pubblicati da editori francesi, che saranno presentati mercoledì 29 gennaio a una giuria di professionisti del settore audiovisivo e cinematografico.
In vista della presentazione, MID ha in programma una sessione di coaching personalizzata per i seller dei vari titoli, per aiutarli a perfezionare le loro capacità di parlare in pubblico. La sessione di pitch sarà preceduta da un intervento dei sei membri della giuria 2025 sul tema “Dallo schermo alla pagina”.
Eccezionalmente, gli editori selezionati per questa nuova edizione beneficeranno di un accesso prioritario al primissimo evento Shoot the Book! London, in programma il 10 marzo 2025 in concomitanza con la prestigiosa London Book Fair. Un’opportunità per gli editori, in particolare quelli francesi, di aprire i loro cataloghi a nuove prospettive internazionali.
Ecco i titoli selezionati:
- Gamma Draconis di Benoist Simmat e Eldo Yoshimizu (Le Lézard Noir, France)
- Le jour du caillou di Vero Cazot e Anaïs Flogny (Dupuis, France)
- La Révolte sans précédent di Guillaume Meurice e Sandrine Deloffre (Dargaud, France)
- La Belle de mai, Fabrique de révolutions di Mathilde Ramadier e Elodie Durand (Futuropolis, France)
- Haute enfance di Néjib (Gallimard bd, France)
- Sibylline, Chroniques d’une escort girl di Sixtine Dano (Glénat, France)
- Lebensborn di Isabelle Maroger (Bayard Graphic’, France)
- Brigade Babylone di Pauline Guena e Mahi Grand (Denoël Graphic, France)
- Nonolulu, l’île super perdue di Paule Battault e Loïc Méhée (Auzou BD, France)
- Kummituslapsi, The Ghost Child di Terhi Ekebom (Asema Kustannus, Finlande)
La giuria professionale di quest’anno è composta da Cécile Pico (Apollo Films, Francia), Arthur de Pins (autore francese), Steve Balissat (Cottonwood/Federation, Francia), Mathilde Rimbert (Netflix, Regno Unito), Pierre Mazars (Charades production, Francia) e Sidharth Jain (The Story Ink, India).