Dal suo lancio nel giugno del 2021, la rivista Epsiloon si è ritagliata uno spazio nel mercato della divulgazione scientifica. Il suo proprietario, il gruppo Unique Heritage Media (un colosso della periodica francese che pubblica anche i titoli Disney Francia) sta estendendo questo marchio alle librerie: il 25 ottobre verranno lanciati i primi tre titoli della neonata casa editrice Epsiloon.
A gestire la casa editrice un team di quattro redattori – Mathilde Fontez, Hervé Poirier, Vincent Nouyrigat e Yvonne Diraison – coadiuvati da un team editoriale che attualmente comprende 17 giornalisti a tempo pieno.
Il 25 ottobre, i primi tre titoli lanceranno le collane della casa editrice, offrendo contenuti già presenti nella rivista – anche se in un formato diverso – o completamente originali.
En images – Le monde vu par la science, volume illustrato tirato in 10.000 copie intende far fare al lettore “un viaggio in un museo della scienza”, utilizzando fotografie o visualizzazioni virtuali all’incrocio tra scienza, arte e immaginario.
Fun Science, un libro di curiosità «inutili», ma che vuoi raccontare ai tuoi amici, secondo il caporedattore Mathilde Fontez. Sono raccolte qui dalla rivista, in modo da essere sempre a portata di mano (5000 copie della prima tiratura).
Infine, Dans la lune (anch’esso in 5.000 copie per la prima tiratura) inaugura la collana “Les voyages d’Epsiloon”, con 200 pagine dedicate all’affascinante satellite della Terra.
Il lancio di tre titoli e tre formati è stato concepito per portare gli argomenti scientifici alla portata di tutti.
Ai tre titoli della fine di quest’anno dovrebbero seguirne almeno altri tre ogni anno.