Premi "Invio" per passare al contenuto

Joann Sfar porterà al cinema “Viaggio al termine della notte” di Céline

Joann Sfar, fumettista e regista, sta attualmente lavorando a un adattamento cinematografico del romanzo Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline, per il quale ha acquisito i diritti da Gallimard, come dichiarato lunedì all’AFP. Thomas Bidegain, sceneggiatore vincitore del premio César e partner del progetto, ha confermato all’AFP di essere nelle fasi iniziali dell’adattamento del romanzo, che racconta le avventure di un veterano della Prima Guerra Mondiale attraverso diversi continenti.

“È una sfida”, ha commentato Bidegain. “La difficoltà risiede nella struttura del romanzo, nel suo linguaggio, nel personaggio principale e nel controverso Céline stesso,” noto per i suoi scritti antisemiti e per la collaborazione con i nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Diritti acquisiti nel dicembre 2023 Dalla pubblicazione del romanzo nel 1932, vari registi, tra cui Abel Gance e Michel Audiard, hanno tentato di adattarlo per il cinema, ma nessuno di questi progetti è stato realizzato. Secondo Le Monde, Joann Sfar ha acquistato i diritti di adattamento nel dicembre 2023 tramite The Magical Society By Joann Sfar, una società di cui è co-proprietario insieme a un produttore.

Il quotidiano riporta che i diritti sono stati acquistati da Gallimard con il consenso degli eredi di Céline, per una somma non divulgata. Contattata dall’AFP, la casa editrice non ha risposto immediatamente. L’avvocato François Gibault, uno dei due successori di Céline, non è stato raggiungibile per un commento.

Commenta