Giugno 2019: con la pubblicazione di Blake et Mortimer, L’ultimo faraone, François Schuiten annuncia il suo addio dal mondo del fumetto. Alla fine di questa estate, prima l’editore Rue de Sèvres e poi Casterman hanno annunciato nuovi fumetti di Schuiten. Cosa sta succedendo?
Il 30 agosto verrà pubblicata un’opera, Jim, che è un delizioso e commovente omaggio di Schuiten al suo retriever, scomparso nel gennaio di quest’anno. Si tratta di vignette, molte delle quali pubblicate sul profilo Instagram dell’autore. Un’opera piccola, ma non meno importante delle molte realizzate nel corso degli anni.
E poi c’è Casteman che un paio di mesi dopo pubblicherà un nuovo tassello delle Città Oscure. Quindi uno Schuiten a braccetto con Benoît Peeters, nientemeno.
Anche qui l’opera in questione non è propriamente un fumetto. Schuiten, da anni impegnato anche nell’arte, ha ricevuto la commissione, da parte della città di Amiens, di realizzare un’installazione dedicata a Verne. Dopo qualche ricerca Schuiten ha capito che c’era spazio per “qualcosa”, e ha chiamato Peeters. C’è il progetto di un’opera in bronzo di dimensioni «ciclopiche», protagonista il Nautilus del Capitano Nemo, che sarà terminata nel 2025. Ma prima, il libro, con Casterman, a ottobre.