Premi "Invio" per passare al contenuto

«Il marchio giallo»: Blake e Mortimer arrivano sul grande schermo

Sesto albo della serie a fumetti di Blake e Mortimer, scritta dall’autore belga Edgar P. Jacobs, Il marchio giallo (1954) rimane una delle avventure più conosciute dei due eroi. La casa di produzione Belga Films ha un progetto di adattamento, affidato al regista francese Cédric Nicolas-Troyan.

Dopo Gaston Lagaffe, Tintin e Ducobu, i fumetti belgi potrebbero portare sul grande schermo nuovi personaggi, e non da poco. Blake e Mortimer sono al centro di un progetto proposto dalla casa di produzione Belga Films.

Il regista francese Cédric Nicolas-Troyan sarà dietro la macchina da presa, dopo The Huntsman: Winter’s War (2016) e Kate (2021), mentre la sceneggiatura è stata affidata a Jan Kounen (Flight of the Storks, My Cousin) e Jay Ferguson, come riporta Deadline.

La produzione del film dovrebbe iniziare il prossimo autunno.

Nonostante il successo degli album di Blake e Mortimer, che hanno venduto diversi milioni di copie in tutto il mondo, i due avventurieri non sono mai arrivati sul grande schermo. Durante la vita di Edgar P. Jacobs, il regista Michel Marin pregò l’autore di autorizzare un adattamento con Pierre Vernier e Yves Brainville nei ruoli principali.

All’inizio degli anni 2000 era nato un nuovo progetto, dotato di un budget consistente, con il coinvolgimento del regista James Huth e degli attori Rufus Sewell e Hugh Bonneville. Nel 2008, la spagnola Álex de la Iglesia ha ripreso il progetto con Kenneth Branagh, David Thewlis e John Malkovich nei ruoli di Blake, Mortimer e Olrik. A causa della mancanza di fondi, anche quest’altro tentativo fu abbandonato.

Al di fuori del cinema, Il marchio giallo ebbe più fortuna. Negli anni ’50 è stato adattato in una soap opera radiofonica e poi, nel 1956, in un disco. Nel 1988 è stato trasformato in un videogioco d’azione per computer e alla fine degli anni ’90 ha fornito la sceneggiatura per due episodi della serie animata Blake e Mortimer.

Commenta