Assegnato a margine del BD Comic Strip Festival di Bruxelles, che si è tenuto lo scorso fine settimana, dal 6 all’8 di settembre, il Prix Atomium (il più ricco tra i festival di fumetto, con un montepremi di 85.000 euro) assegna sette statuette, vediamo quali:
Premio Raymond Leblanc per giovani talenti: Mina Koraichi per il progetto Anti-Illiteracy Club
Si tratta del più importante premio per gli esordienti in Belgio. Discreta dotazione economica e pubblicazione assicurata presso Le Lombard, Futuropolis o Casterman (le tre case editrici si alternano di anno in anno).
La vincitrice di questa edizione, Mina Koraichi, pubblicherà il suo Anti-Illiteracy Club con Le Lombard.
Premio della Federazione Vallone-Bruxelles per il fumetto: Léonie Bischoff
Un premio alla carriera che vede vincitrice quest’anno Léonie Bischoff ed in particolare il volume dedicato ad Anaïs Nin : sur la mer des mensonges pubblicato da Casterman (in Italia da l’Ippocampo [su Amazon]).
Prix Atomium di Bruxelles: Nicolas Juncker & Simon Spruyt per Dragon Dragon tome 2 : Belgique, c’est chic – Le Lombard
Una sorta di “miglior libro” il Prix Atomium è assegnato dalla Regione di Bruxelles e premia quest’anno la serie Dragon Dragon [su Amazon]. Il Governo della Regione di Bruxelles-Capitale elogia questo album, che «si distingue per l’approccio originale alla storia del Belgio e di Bruxelles. Troviamo il Belgio pittoresco in un racconto picaresco. Lo spirito di Bruxelles risplende nelle avventure di questo Dragone. Ci imbattiamo in grandi fatti storici e bassezze umane».
Il Prix Première per graphic novel: Etienne Davodeau per Loire (Futuropolis)
Un altro premio “miglior libro” ma declinato nel formato graphic novel. A vincere Etienne Davodeau con Loire [su Amazon] pubblicato da Futuropolis.
Il Prix Cognito per il fumetto storico: Au Cœur des Solitudes di Lomig (Sarbacane)
Alla sua opera seconda Lomig racconta con Au Cœur des Solitudes [su Amazon] l’avventura di John Muir, fondatore del Sierra Club e uno dei primi naturalisti moderni.
Premio Le Soir per il fumetto d’attualità: Hyppolite con Le murmure de la mer – Les Arenes BD
Le murmure de la mer, il libro di Hyppolite, inedito in Italia, è un grande reportage dal cuore nero del mar Mediterraneo. A bordo della Ocean Viking Hyppolite segue le incessanti operazioni di soccorso delle piccole imbarcazioni cariche di centinaia di migranti. [Su Amazon]
Il Premio Atomium Spirou: Samuel Pereira con Noël mais presque
Lanciato lo scorso anno, questo premio è destinato a una storia breve con protagonisti Spirou e Fantasio (massimo 4 tavole) e viene assegnato ad autori di età superiore ai 18 anni che abbiano pubblicato un massimo di tre albi.
Premio Atomium per il Fumetto Civico: Amour, sexe et Terre promise di Salomé Parent-Rachdi & Deloupy – Les Arenes BD
Racconti dalla camera da letto mentre il massacro del 7 ottobre lascia il campo per il genocidio che ne sta seguendo. Le (vere) persone che si raccontano sono 14 testimoni toccanti, israeliani, palestinesi della Cisgiordania e di Gaza, ma anche arabi israeliani o israeliani sposati con palestinesi, ebrei ashkenaziti o sefarditi, musulmani, cristiani, laici e russofoni, che raccontano la storia del conflitto “dalla camera da letto”. Il risultato è uno sguardo originale e sottile sulle persone che vivono la guerra quotidianamente, lontano da ogni chiacchiera geopolitica. [su Amazon]