(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 6 e il 12 febbraio scorsi).
Benvenuti all’appuntamento settimanale con la classifica top 20 dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali).
Con 1,8 milioni di spettatori, Astérix et Obélix : L’Empire du Milieu di Guillaume Canet è la migliore apertura al botteghino per un film francese negli ultimi 15 anni (in Italia questa settimana in 197 sale). Il suo adattamento su carta, Astérix — L’empire du milieu, ha avuto altrettanto successo. Con 20.463 copie, è il libro più venduto della settimana. Il libro è pubblicato anche in Italia per Panini ma avvisiamo i gentili lettori che non si tratta di un fumetto quanto di un libro illustrato per ragazzi.
Subito dopo, Mélissa Da Costa perde il primo posto per poche copie con il romanzo Les douleurs fantômes (20.351 copie). La top 3 è completata da Agnès Ledig e dal suo libro La toute petite reine, che ha conquistato 14.122 nuovi acquirenti.
Pierre Lemaitre, ormai un habitué della classifica, ha piazzato Le grand monde e il suo seguito Le silence et la colère in quarta e settima posizione. I due libri della sua trilogia sui Trente Glorieuses (i trent’anni gloriosi) hanno venduto questa settimana rispettivamente 13.573 e 11.126 copie.
Un’altra doppietta, quella dell’autrice Colleen Hoover, chiude sia la top 5 che la top 10. Il suo nuovo romanzo Jamais Plus ha venduto 13.533 copie. A tout jamais, il primo volume della saga, ha incontrato 8953 nuovi lettori.
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/Edistat)