(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 19 e il 25 dicembre scorsi).
Benvenuti all’appuntamento settimanale con la classifica top 20 dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali).
Ha aspettato proprio la fine dell’anno «il mago del Cremlino» per fare la sua mossa, et voilà, Le mage du Kremlin è al primo posto per la prima volta, otto mesi dopo la sua pubblicazione, davanti a Blake e Mortimer e al volume 6 de L’Arab du Futur. Letteratura e fumetti, una combinazione sempre vincente.
Tre titoli e più di 75.000 copie vendute nella settimana dal 19 al 25 dicembre: un ottimo risultato di fine anno. Ironia della sorte, Angélique di Guillaume Musso ha superato il premio Goncourt Brigitte Giraud, con 46.208 copie contro 44.278. L’edizione 2022 del famoso premio letterario non ha avuto l’effetto desiderato: sono «solo» 187.204 le vendite complessive del libro.
Gli eventi recenti avranno avuto un impatto su Le monde sans fin di Christophe Blain e Jean-Marc Jancovici? Resta il fatto che il libro è al sesto posto (43.174 copie), davanti a La Terre entre nos mains di Thomas Pesquet (36.179 copie).
Seguono Sylvain Tesson, Marc Levy e Lucky Luke, che completano la Top 10, con vendite comprese tra 32.261 e 30.257 copie nell’ultima settimana.
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima e… buon anno!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/Edistat)