Last updated on 31 Dicembre 2022
(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 5 e l’11 dicembre scorsi).
Benvenuti all’appuntamento settimanale con la classifica top 20 dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali).
Il volume 103 di One Piece, Le guerrier libérateur, è in cima alla classifica dei bestseller in Francia questa settimana, con 70.780 copie vendute. Il manga di Eiichirō Oda si conferma così il secondo libro preferito dai francesi, dietro a ll est grand temps de rallumer les étoiles di Virginie Grimaldi.
La top 3 è completata da altri due fumetti, entrambi franco-belgi. Il sesto volume de L’Arabe du futur di Riad Sattouf perde la corona e si piazza al secondo posto con 47.241 copie vendute. Anche il volume 29 del fumetto di Blake e Mortimer, intitolato Huit heures à Berlin, ha perso un posto, ma può congratularsi per aver trovato 43.213 nuovi acquirenti.
Un altro manga, il volume 10 di Spy x family, di Tatsuya Endo è al sesto posto, con 26.602 copie vendute negli ultimi sette giorni.
Prix de l’Académie française 2022, Le Mage du Kremlin di Giuliano Da Empoli sale di un posto ai piedi del podio con 31.719 nuovi acquirenti. Il romanzo Vivre Vite di Brigitte Giraud, Prix Goncourt 2022, perde 4 posizioni (19.796 copie).
Si segnala al ventesimo posto Beyrouth-sur-Seine, recente vincitore del Goncourt des Lycèens, ennesima dimostrazione dell’effetto dei premi letterari francesi sulle vendite.
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/Edistat)