(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 6 e il 12 dicembre scorsi).
Benvenuti all’appuntamento settimanale con la classifica top 20 dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali).
Ad appena due settimane dal Natale l’editore Glénat fa uscire in libreria One Piece T100, il manga di Eiichiro Oda che però non riesce a scalzare dal podio il trentanovesimo volume di Astérix. Tra edizione regolare e edizione da collezione One Piece ha venduto in una settimana 132.000 copie, generando 1,12 milioni di euro di fatturato. Bello, ma Astérix ha superato i 13 milioni, e continua a salire, mentre la traiettoria dei manga, per quanto popolari, è di immediata discesa dopo la prima settimana di gloria.
Questa settimana le novità d’altronde parlano giapponese, considerando che l’unico altro debutto in classifica è il secondo volume di Kaijo n.8, di Naoya Matsumoto.
E per quest’anno le classifiche finiscono qui, Verticale Francese si prende due settimane di ferie e ritorna con l’anno nuovo.
È tutto per questa settimana, a rivederci al prossimo anno!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)