(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 29 novembre e il 5 dicembre scorsi).
Benvenuti all’appuntamento settimanale con la classifica top 20 dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali).
La nostra Top 20 dei libri più venduti è sempre più… congelata, così come quella dei fumetti. I giochi per il Natale sono fatti e, a meno di sorprese clamorose, saranno questi venti qui sotto i libri più regalati durante le feste.
Da segnalare come novità il nuovo capitolo del manga Jujutsu kaisen, di Gege Akutami, che l’editore Ki-oon manda in classifica al decimo posto.
Ieri abbiamo pubblicato la classifica dei fumetti più venduti, e abbiamo registrato zero novità nella Top 20. Oggi, con la classifica generale, pur dominata dai fumetti e con zero novità in Top 10, abbiamo due novità su cui vale la pena soffermarsi.
Parlando di freddi numeri, cioè di copie vendute, il nuovo entrato ne ha piazzate 15.983, tante ne servono per avere la decima posizione, mentre il nostro primo piazzato, l’immortale Astérix, ne ha vendute 1.678.000 dal giorno della sua pubblicazione, sette settimane fa (quindi marcia con una media settimanale di 240.000 copie). Riuscirà il piccolo gallo a tagliare il traguardo dei due milioni di copie entro Natale? La matematica dice di sì.
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/LivresHebdo)