Last updated on 31 Dicembre 2022
(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 21 e il 27 novembre scorsi).
Benvenuti all’appuntamento settimanale con la classifica top 20 dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali).
«Momento Bd» per la classifica della settimana, che – sebbene in totale assenza di manga – piazza ben otto fumetti nella Top20.
Appena uscito, il sesto volume de L’Arabe du futur, che conclude la serie di Riad Sattouf, si piazza al primo posto della classifica dei libri più venduti della settimana con 51.300 copie. Un altro fumetto, il volume 29 di Blake et Mortimer: Huit heures à Berlin, può vantare il secondo posto con 29.155 copie vendute.
Anche se Brigitte Giraud ha perso la corona, la vincitrice del Prix Goncourt rimane al terzo posto nella classifica dei best-seller con 17.576 nuovi lettori per Vivre vite (Flammarion). L’italo svizzero Giuliano Da Empoli, vincitore del Prix de l’Académie française, mantiene il quinto posto con Le mage du Kremlin (Gallimard) che ha convinto 16.138 nuovi acquirenti.
Il Premio Quai des Orfèvres 2023 purtroppo non impedisce a Jean-François Pasques e al suo romanzo Fils de personne (Fayard) di perdere quattro posizioni per raggiungere la sesta posizione (14.206 copie). L’opera collettiva 13 a table ! les restos du coeur rimane al quarto posto con 17.145 copie vendute.
Anche l’ecologia è sotto l’albero di Natale con il 9° posto per La terre entre nos mains (Flammarion) di Thomas Pesquet (13.077 copie) e il 10° posto per il fumetto Le monde sans fin di Jean-Marc Jancovici e Christophe Blain (11.642 copie).
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/Edistat)