Last updated on 31 Dicembre 2022
(Classifica assoluta dei libri più venduti in Francia. La classifica, elaborata dall’agenzia GfK, riflette le vendite eseguite tra il 14 e il 20 novembre scorsi).
Benvenuti all’appuntamento settimanale con la classifica top 20 dei libri più venduti in Francia (tutti i generi, tutti i canali).
I premi letterari hanno una notevole influenza sui libri più venduti alla fine dell’anno. Così un premio Goncourt a un mese dal Natale è quasi sinonimo di primo posto in classifica. Quest’anno è Brigitte Giraud a beneficiarne: il suo romanzo Vivre vite (Flammarion) ha conquistato questa settimana 24.048 lettori.
Ma non c’è solo il Goncourt nelle librerie. Con il Prix du Quai des orfèvres 2023, il formato tascabile di Fils de personne di Jean-François Pasques è al secondo posto con 16.551 vendite. Le mage du Kremlin di Giuliano Da Empoli, Prix de l’Académie française, chiude la top 5 con 12.809 nuovi acquirenti.
I fumetti non sono rimasti indietro, con Mortelle Adèle che completa la top 3 (13.333 copie). Il volume 7 di Les Vieux fourneaux di Wilfrid Lupano e Paul Cauuet è al sesto posto (11.223 copie), mentre la decima avventura di Lucky Luke après Morris, di Jul e Achdé, è al nono posto (9858 copie), appena davanti al volume 21 di Tokyo Revengers (9888 copie).
Nel frattempo il libro 13 a table ! les restos du coeur si è piazzato al quarto posto con 12.933 copie vendute. Sapendo che ogni libro acquistato vengono offerti quattro pasti agli indigenti, fatevi due conti!
È tutto per questa settimana, a rivederci alla prossima!
(Elaborazione di Verticale Francese su dati GfK/Edistat)